Incontro sul Sinodo con don Dario Vitali

“La Chiesa di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela in Sinodo”

Sabato 13 novembre ore 10.00

Sabato 13 novembre 2021 alle ore 10.00 presso la Basilica Cattedrale di Messina si terrà un incontro sul significato, sui contenuti e sul metodo del Sinodo, tenuto dal Reverendo Don Dario Vitali, professore ordinario di Ecclesiologia presso la Pontificia Università Gregoriana e membro della Segreteria del Sinodo dei Vescovi.

Dopo la liturgia della Parola, celebrata domenica 17 ottobre 2021 alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Messina (leggi l’articolo relativo), che ha inaugurato la fase diocesana del Sinodo, siamo ora invitati a vivere il cammino sinodale in tutti i suoi aspetti.

Mentre si stanno attivando nelle parrocchie, nelle associazioni, nei gruppi e negli uffici diocesani assemblee e modalità di dialogo con le varie realtà e di coinvolgimento e partecipazione a diversi livelli, tutti possiamo vivere sempre meglio e con maggiore consapevolezza questo tempo di grazia, attraverso spunti di riflessione e discernimento. Questa sarà la finalità di questo evento, infatti la presenza di don Dario Vitali sarà una preziosa occasione per riflettere sul valore della sinodalità come dimensione propria dell’essere Chiesa e come risorsa per vivere oggi, nella quotidianità, la nostra missione di profeti e testimoni.

Per favorire la partecipazione di tutti, sono state individuate su tutto il territorio dell’Arcidiocesi 9 Chiese presso le quali è possibile partecipare, in presenza, alla diretta streaming dell’incontro; l’elenco è consultabile nella locandina allegata. Per tutti sarà possibile assistere tramite il canale YouTube dell’Arcidiocesi o la pagina Facebook ufficiale dell’Arcidiocesi.