In cammino verso il Sinodo

Lettere dei Vescovi italiani agli operatori pastorali e alle donne e agli uomini di buona volontà

Sotto l’impulso del Santo Padre Papa Francesco, il quale il 10 novembre 2015 al Convegno nazionale di Firenze indicò a tutta l’Italia lo stile sinodale quale metodo per poter vivere un’autentica esperienza ecclesiale in maniera “umile” e “disinteressata“, i Vescovi italiani, riuniti lo scorso maggio nell’Assemblea Generale della CEI, hanno dato avvio al Cammino sinodale delle Chiese in Italia.
Da allora sono trascorsi cinque mesi e adesso la XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi sta vivendo, con gioia e trepidazione, le sue battute iniziali. Papa Francesco lo scorso 10 ottobre in Vaticano ha aperto il cammino sinodale della Chiesa Universale e il 17 la celebrazione di apertura sarà vissuta nelle singole Chiese locali.
Per prepararsi nel miglior modo possibile a quello che da molti è già stato definito l’ “evento ecclesiale più importante dal Concilio Vaticano II ad oggi”, i Vescovi italiani, nello specifico il Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, hanno deciso di inviare due lettere.
La prima di queste è indirizzate ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e ai consacrati e a tutti gli operatori pastorali. Il fine è quello di contestualizzare il momento presente, nel quale la Chiesa italiana non parte da zero, ma attinge dalla profonda ricchezza degli orientamenti pastorali decennali, elaborati dalla CEI già negli anni ’70 del secolo scorso e via via ripresentati e approfonditi dai diversi pontefici fino a Papa Francesco.
La seconda lettera, invece, è indirizzata a tutte le donne e gli uomini di buona volontà. Il testo si apre con la manifestazione di un desiderio profondo che i Vescovi condividono: quello di incontrare tutti coloro che desiderano una vita autentica, che hanno sete di bellezza e di giustizia, che vivono l’incertezza proprie della solitudine e del dolore. A tutti viene espresso, il medesimo bisogno, quello di camminare insieme, di fare Sinodo.

Il testo integrale delle due lettere è consultabile tramite i seguenti collegamenti:
Messaggio ai presbiteri, ai diaconi, alle consacrate e consacrati e a tutti gli operatori pastorali;
Lettera alle donne e agli uomini di buona volontà.