"Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione"

Apertura della fase diocesana del Sinodo

In Cattedrale e in diretta streaming

Domenica 17 ottobre alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Messina si aprirà la fase diocesana del Sinodo.
La celebrazione di apertura sarà introdotta dal Vescovo Ausiliare S.E. Mons. Cesare Di Pietro, con una riflessione sul tema del Sinodo: “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”. Successivamente, l’Arcivescovo S.E. Mons. Giovanni Accolla presiederà una Liturgia della Parola.
Il Sinodo inizia con la preghiera perché lo Spirito Santo, protagonista e guida del processo sinodale, ci sostenga prima di tutto nell’ascolto di quella Parola viva che è Gesù Cristo, che non smette mai di accompagnare tutta la sua Chiesa. Il coro della Cattedrale animerà il canto, facendosi voce di tutto il Popolo di Dio.
A motivo delle norme Covid e per favorire la partecipazione di tutti, sono state individuate su tutto il territorio dell’Arcidiocesi 14 Chiese (elenco consultabile al link) presso le quali è possibile partecipare, in presenza, alla diretta streaming della celebrazione; per tutti sarà possibile partecipare alla celebrazione tramite il canale Youtube dell’Arcidiocesi o i social ufficiali dell’Arcidiocesi.