Tempo di Quaresima

Giornata diocesana per il Sinodo e Giornata eucaristica

Due iniziative sinodali diocesane

La Santa Quaresima, tempo favorevole per intensificare il nostro rapporto con Dio e tra di noi, ci sospinge nel deserto per saperci mettere in ascolto di quanto lo Spirito suggerisce alla nostra Chiesa di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela e ci invita a ridestare in noi e nelle nostre Comunità parrocchiali l’impegno sinodale, ravvivando l’entusiasmo nel proseguire fattivamente il percorso sinodale diocesano.

Tra gli altri, l’equipe per la fase diocesana del Sinodo propone alla Comunità ecclesiale due iniziative (locandina):

1. La Giornata diocesana per il Sinodo, che si celebrerà domenica 6 Marzo p.v., prima di Quaresima, durante la quale – come ci ricorda il nostro Arcivescovo – «valorizzando la liturgia propria, ogni comunità è chiamata a ravvivare gli impegni afferenti al processo sinodale mediante la preghiera e l’organizzazione di iniziative utili a sottolineare i temi della comunione, della partecipazione e della missione», perché il nostro “camminare insieme” si traduca in efficace annuncio e fecondo ascolto.
  2. La Giornata eucaristica per il Sinodo, pensata come bisogno del cuore per ascoltare la voce di Gesù Maestro e da lui apprendere lo stile della vera sinodalità. «La preghiera – afferma Mons. Accolla – è l’anima del cammino sinodale; abbiamo bisogno di stare con Gesù per lasciarci da lui guidare nella ricerca di quello stile sinodale che ci rende Chiesa a servizio degli uomini del nostro tempo».
    La Giornata sarà vissuta in Diocesi nel seguente modo:
    – per la Zona jonica si terrà venerdì 4 Marzo nelle singole Parrocchie dalle ore 8.00 alle ore 17.00
    – per la Città e i Villaggi si terrà giovedì 10 Marzo nella Cattedrale di Messina dalle ore 8.00 alle ore 17.00
    – per le Isole Eolie si terrà venerdì 11 Marzo nella Chiesa di San Pietro (Lipari) dalle ore 10.00 alle ore 18.00
    – per la Zona Tirrenica si terrà giovedì 17 Marzo nel Duomo di Milazzo dalle ore 8.00 alle ore 17.00