XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi

Nei giorni 2, 3 e 4 agosto 2021 si è riunito il Consiglio Episcopale dell’Arcidiocesi di Messina-Lipari-Santa Lucia del Mela, presieduto da S.E. l’Arcivescovo Mons. Giovanni Accolla e composto da S.E. il Vescovo Ausiliare e dai Vicari Episcopali.
Durante tale incontro, al quale hanno partecipato anche il Segretario Generale della Curia e il Direttore dell’Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali, si è avviata la riflessione sulla fase preparatoria alla celebrazione della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal titoloPer una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione. In concreto, sono state costituite delle Commissioni, composte da presbiteri, religiosi e religiose, diaconi e laici, chiamate a collaborare all’attuazione del processo sinodale nella nostra Chiesa particolare.
Allo stesso tempo, si è pianificato un calendario di appuntamenti che coinvolgeranno gli organi di partecipazione previsti dal Diritto Canonico (Consiglio Presbiterale e Consiglio Pastorale), nonché le aree pastorali, i vicariati e le parrocchie.
L’apertura del Sinodo nella nostra Arcidiocesi avrà luogo domenica 17 ottobre 2021 con la Liturgia della Parola che avrà luogo alle ore 19.00 nella Basilica Cattedrale di Messina.

DOCUMENTI
Documento sul processo sinodale
Suor Becquart, Non c’è sinodalità senza spiritualità (vatican.va)
Card. Grech, La Chiesa è sinodale perché è una comunione (vatican.va)