Allegato il calendario degli incontri vicariali per tutti

Indizione fase diocesana del Sinodo dei Vescovi

Accogliendo con filiale gratitudine la convocazione in Sinodo di tutta la Chiesa di Dio da parte del Santo Padre Francesco, in vista della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, dal tema “Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione”,

Decreto

la indizione della Fase Diocesana del Sinodo

che si aprirà con una Liturgia della Parola nella Basilica Cattedrale di Messina domenica 17 ottobre 2021 alle ore 19,00. Tale celebrazione di apertura, oltre che in presenza, potrà essere seguita in streaming, mediante il collegamento in diretta, dalle seguenti chiese:

• Chiesa di “S. Maria Assunta” in Francavilla di Sicilia;
  • Chiesa del “Sacro Cuore di Gesù” in Trappitello – Taormina;
  • Chiesa della “Sacra Famiglia” in S. Teresa di Riva;
  • Chiesa di “S. Maria della Catena” in Roccalumera;
  • Chiesa della “Sacra Famiglia” in CEP – Messina;
  • Chiesa di “S. Maria di Gesù” in Provinciale – Messina;
  • Chiesa di “S. Nicola di Bari” in Ganzirri – Messina;
  • Chiesa del “Sacro Cuore di Gesù” in Spadafora;
  • Duomo di “S. Stefano Protomartire” in Milazzo;
  • Basilica minore di “S. Sebastiano” in Barcellona P.G.;
  • Chiesa di “S. Giovanni Battista” in Falcone;
  • Basilica minore di “S. Cristoforo” in Canneto – Lipari;
  • Chiesa di “S. Lorenzo” in Malfa (Salina).

Altre comunità ecclesiali potranno liberamente collegarsi, qualora munite degli strumenti necessari.

Affinché si dia a tutti la possibilità di partecipare a questa importante celebrazione, le Messe domenicali del 17 ottobre prossimo non abbiano inizio oltre le ore 17,30.

La sera di venerdì 15 ottobre vi sia, in tutte le Comunità, un’Ora di Adorazione Eucaristica comunitaria, per invocare la Luce del Signore sul cammino sinodale, che ciascuno vorrà avvalorare con un gesto discreto di carità derivante da un atto personale di penitenza.

Nel periodo che andrà dal 17 ottobre 2021 al mese di aprile del 2022 vivremo un tempo di ascolto vicendevole e di larga consultazione, non solo dei fedeli, ma anche di tutte le realtà presenti nel territorio della nostra vasta Arcidiocesi.

Nel confidare sull’intercessione della Beata Vergine Maria della Lettera e dei nostri Santi patroni, invoco su tutti la benedizione del Signore.

Dato in Messina, il 21 settembre 2021

Giovanni Accolla, Arcivescovo Metropolita

Mons. Pietro Aliquò, Cancelliere

Scarica qui il calendario degli incontri vicariali in preparazione all’apertura della fase diocesana del Sinodo.